Chi Siamo

 

SICILIA RISVEGLI ONLUS


Associazione nazionale di famiglie unite insieme, per lottare in favore dei comatosi, post comatosi, stati vegetativi, con gravissime cerebrolesioni, locked-in syndrome, sla, ed altre estreme disabilità.

Grazie per essere Con Noi

 

Mission

 

SICILIA RISVEGLI ONLUS - Si pone, come scopi principali, la realizzazione di Tre nuovi progetti, per il sud italia: La costruzione... di un centro risvegli, dedicato alle "persone" in stato comatoso e post-comatoso, la realizzazione di una Casa di accoglienza, che diventerà un domicilio con supporto sanitario, per persone che vivono in stato vegetativo prolungato, e dalla sindrome di Locked-in, è la creazione di una adeguata e moderna assistenza domiciliare quando queste persone tornano a casa. Ha come obiettivo quello di venire in aiuto alle persone (e le loro famiglie) vittime di gravi e gravissime lesioni cerebrali, traumatiche e non, responsabili di stati di grande dipendenza fisica. Ciò include le persone in fase di risveglio, in stato di minima coscienza, in stato vegetativo breve o prolungato, con locked-in sindrome (cioè che si risvegliano con funzioni cognitive preservate ma con deficit fisici maggiori costretti a comunicare tramite codici motori SI/NO come i movimenti oculari o quelli di una parte del corpo (es. un dito, il capo etc, etc).

L’associazione nasce nel 2009, dopo la straordinaria ed incredibile vicenda di Salvatore Crisafulli, (presidente onorario) il quale in data 11 Settembre 2003, subisce un imprevedibile incidente stradale, procurandogli una serie di lesioni gravissime. varcando la soglia del coma e dello stato vegetativo, poi risvegliatosi ed oggi affetto dalla rara Sindrome di Locked.in, la cui storia è stata scritta nel libro "Con gli ochi sbarrati",( L'airone Editrice); ma anche perchè, tante persone hanno vissuto sulla propria pelle, l'inadeguatezza dell'assistenza post.ospedaliera, per affrontare le difficilissime condizioni del post-coma.

Si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, i mass media, le autorità politiche e amministrative, il personale medico e paramedico, il mondo scientifico e accademico. Sulle conseguenze che comportano sia a livello personale che familiare, sociale e sanitario, offrendo la più ampia assistenza alle "persone" affette da tutte le patologie di cui sopra.

Proponendosi di svolgere attività di informazione sensibilizzazione sul tema, di formazione di personale qualificato, per aiutare chi si trova in condizioni di estremissima disabilità, per sorreggere le famiglie e lavorare insieme ad esse, per contrapporre una cultura del coma a una prassi dell'abbandono.

Promuove ogni iniziativa tendente alla salvaguardia della vita, e al diritto di migliorare la qualità, privilegiando modalità assistenziali (sociosanitario integrato), che aiutano a vivere il più alto livello di autonomia.

Promuove la tutela dei soggetti deboli, malati estremi, vigilando affinchè sia garantito il rispetto della vita umana.

Collaborerà attivamente con la Foundation Terri Schindler Schiavo (Fondazione dedicata a Terri Schiavo).

 

Presidente Onorario; SALVATORE CRISAFULLI

Sedi operative in: SICILIA, TOSCANA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, LAZIO E PIEMONTE. Logo di "SICILIA RISVEGLI ONLUS" By ALBERTA POTA